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Si possono iscrivere a SANISP i lavoratori dipendenti di imprese che applicano i CCNL:
Alimentari
Alimentari Industria
Animatori Turistici
Call Center
Commercio Terziario
Estetica e Acconciatura
Igiene ambientale
Impianti sportivi e Attività sportive
Industria della moda
Installatori e Manutentori Piscine
Multiservizi
Ortofrutticoli ed Agrumari
Radio e TV
Trasporti
Turismo
Lavanderie e Tintorie
Letturisti acqua, gas e luce
Metalmeccanico Artigianato
Metalmeccanico Industria
Metalmeccanico PMI
Moda Artigianato
Pesca e Imprenditoria ittica
Pulizie e Servizi
Restauro e Progettazione
Sottoscritti da Fisapi, Fisalp e Confsal superato il periodo di prova, a cui vengono applicate le seguenti forme contrattuali:
•Tempo indeterminato compresi i lavoratori part-time (orizzontale e verticale) e a domicilio;
•Apprendistato;
•Tempo determinato di durata non inferiore a 4 mesi a decorrere dall’iscrizione.
Possono altresì aderire a Sanisp:
•I lavoratori a cui si applicano i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro sottoscritti da altre organizzazioni sindacali per i settori citati al precedente punto.
•I dipendenti delle parti stipulanti il CCNL anche se distaccati in base alla legge n.300 del 1970.
ATTENZIONE: possono far richiesta di adesione al Fondo Sanitario anche tutte quelle aziende che applicano un contratto collettivo nazionale del lavoro in settori diversi da quelli citati dal precedente punto.
In aggiunta ai lavoratori dipendenti, sono destinatari delle prestazioni del Fondo anche il nucleo familiare fiscalmente a carico e quello non fiscalmente a carico.
Le aziende dovranno
preventivamente registrarsi al Fondo Sanitario inviando la domanda di adesione
per email come indicato nella procedura a al seguente link
#linkapaginaaderisci.
Successivamente dovranno
comunicare l’anagrafica dei lavoratori dipendenti.
I lavoratori iscritti a SANISP
dovranno registrarsi sul portale dedicato al Fondo accedendo alla sezione “Area
Riservata” – presente sull’home page del sito (LINK) – e cliccando su
“REGISTRATI” per generare le credenziali che gli consentiranno l’accesso all’Area
Riservata all’interno della quale potranno verificare la loro posizione
anagrafica e gestire le richieste di prestazioni sanitarie e di
rimborso delle spese mediche sostenute.
La mancata registrazione sul sito di SANISP non preclude la possibilità al
lavoratore dipendente iscritto di usufruire delle prestazioni sanitarie le
quali potranno essere prenotate contattando il numero verde dedicato.
Inoltre, è data facoltà al lavoratore di estendere la copertura
assicurativa al proprio nucleo familiare.
Le adesioni dei lavoratori dipendenti pervengono dalla decorrenza del diritto alle prestazioni sanitarie dal 1° giorno del 4° mese successivo a quello in cui avviene la prima contribuzione.
I contributi a carico delle aziende rappresentano una voce di costo del lavoro, deducibile integralmente ai fini della determinazione del reddito di impresa soggetto ad Ires (art. 95, comma 1, e art. 51, lett. a), del TUIR).
Sono detraibili al 19% le spese sanitarie non rimborsate rimaste a carico dell’iscritto al Fondo con la franchigia annua di 129,11 euro.
Inoltre, qualora i contributi versati abbiano superato il plafond di deducibilità, la parte eccedente i 3.615,20 euro concorrerà a formare reddito da lavoro dipendente e pertanto l’iscritto potrà fruire della detrazione anche di parte delle spese rimborsate in proporzione alla quota dei contributi che vanno ad aumentare il reddito imponibile.
I clienti dovranno preventivamente registrarsi al Fondo Sanitario inviando la domanda di adesione per email come indicato nella procedura a al seguente link #linkapaginaaderisci.
Successivamente dovranno comunicare l’anagrafica dei lavoratori dipendenti.
I lavoratori iscritti a SANISP dovranno registrarsi sul portale dedicato al Fondo accedendo alla sezione “Area Riservata” – presente sull’home page del sito (LINK) – e cliccando su “REGISTRATI” per generare le credenziali che gli consentiranno l’accesso all’Area Riservata all’interno della quale potranno verificare la loro posizione anagrafica e gestire le richieste di prestazioni sanitarie e di rimborso delle spese mediche sostenute.
La mancata registrazione sul sito di SANISP non preclude la possibilità al lavoratore dipendente iscritto di usufruire delle prestazioni sanitarie le quali potranno essere prenotate contattando il numero verde dedicato.
Inoltre, è data facoltà al lavoratore di estendere la copertura assicurativa al proprio nucleo familiare.
Il piano sanitario ProWelfareProf, proposto da Saniprof, è un piano sanitario ad hoc dedicato agli studi professionali e ai dipendenti che ne fanno parte
Il piano sanitario Salus Care è dedicato alla famiglia e agli under 65. Salus Care, oltre al nucleo familiare, può includere anche il tuo animale domestico.
Il piano sanitario Imprendo è un piano alternativo dedicato ai dipendenti e collaboratori aziendali. Questo piano assistenziale è espandibile anche al nucleo familiare.
Il piano sanitario Auxilium è dedicato alle persone che presentano una non autosufficienza, anche temporanea, che impedisce di svolgere autonomamente le attività quotidiane come: mangiare, vestirsi, lavarsi e camminare. Questo piano socio-assistenziale è l’unico che, oltre alla persona non autosufficiente, si prende cura anche del proprio Care Giver
Il piano Golden Age è dedicato a tutti i pensionati, organizzato in diverse combinazioni e fasce contributive, pensato per rispondere alle esigenze della terza età. Questo piano assistenziale è espandibile anche al nucleo familiare.
La decorrenza del diritto alle prestazioni sanitarie nel mese in cui avviene la prima contribuzione.
No. Non possono essere indicate tra gli oneri detraibili le spese sanitarie sostenute che nello stesso anno sono state rimborsate, come ad esempio:
- le spese risarcite dal danneggiante o da altri per suo conto, nel caso di danni alla persona arrecati da terzi;
- le spese sanitarie rimborsate a fronte di contributi per assistenza sanitaria versati dal datore di lavoro o ente pensionistico o dal contribuente a enti o casse con fine esclusivamente assistenziale, sulla base di contratti, accordi o regolamenti aziendali, e che, fino all’importo complessivo di 3.615,20 euro, non hanno contribuito a formare il reddito imponibile di lavoro dipendente.
Per richiedere il rimborso di una prestazione eseguita presso una struttura convenzionata ma con medico NON convenzionato è necessario allegare alla richiesta di rimborso la fattura emessa dalla struttura con l’indicazione specifica del medico che ha eseguito la prestazione.
reclami sul contratto o su un servizio assicurativo devono essere scritti e inviati a scegliendo tra le varie modalità disponibili:
- per mail:
(#inserire email)
- a mezzo pec:
(#inserire pec)
Attenzione: non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Controversie sulla quantificazione delle prestazioni e l’attribuzione della responsabilità
È competente solo l’Autorità Giudiziaria
È possibile, tuttavia, ricorrere a sistemi conciliativi, se esistono.
Liti transfrontaliere
Chi ha domicilio in Italia può presentare reclamo a IVASS o al sistema estero competente (elenco su www.ec.europa.eu/fin-net) chiedendo di attivare la procedura FIN-NET.
SANISP risponde al reclamo entro 45 giorni dalla data di ricevimento.